/ Annunci di lavoro / ALES – Arte e Lavoro e Servizi Spa – ricerca in tutta Italia

ALES – Arte e Lavoro e Servizi Spa – ricerca in tutta Italia

ALES Arte e Lavoro e Servizi Spa è una società in house del Ministero per i Beni e le attività Culturali supporta all’attività del Patrimonio Culturale Italiano ricerca:
Profilo Professionale Addetto per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza Esclusivamente sedi Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania.

Addetto per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza Esclusivamente sedi Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania
Finalità Elementi di contesto Effettua la prima accoglienza dei visitatori e fornisce informazioni di natura storico/artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera. Effettua la sorveglianza del patrimonio museale e archeologico all’interno dei locali espositivi, nelle aree di pertinenza del museo e nelle aree archeologiche. Assicura il rispetto del regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando ai responsabili eventuali anomalie nelle condizioni e nello stato di conservazione del patrimonio e nel funzionamento dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza; svolge le funzioni connesse all’accesso del pubblico, regolando l’accesso alle sale dei flussi di visitatori, fornendo indicazioni logistiche ed invitando eventualmente i visitatori a tenere comportamenti in linea con le disposizioni di sicurezza, anche in lingua inglese. Effettua, inoltre, la gestione della biglietteria, utilizzando elementari programmi di contabilità, custodendo e trasmettendo gli incassi ed i titoli di accesso al sito. Questa figura esegue lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite. Ambito/i di riferimento: Il contesto in cui opera questa figura è generalmente la Direzione Servizi.

Collaborerà alle strette dipendenze del Responsabile Gestione Operativa/Supervisor.

Competenze
1. Essere in grado di effettuare l’assistenza ai visitatori, anche in lingua inglese Per mettere in atto la competenza occorre sapere come…  accogliere i visitatori, regolandone l’accesso alle sale per garantire la migliore fruizione del Patrimonio museale; fornire informazioni su percorsi, opere, servizi ed attività del museo e sulla natura e storia del Patrimonio conservato; segnalare eventuali anomalie rilevate nelle condizioni e nello stato di conservazione del patrimonio museale; regolare l’accesso alle sale dei flussi di visitatori; segnalare eventuali cambiamenti ambientali e dello stato di conservazione delle opere; fare da tramite tra il pubblico e i responsabili del museo per informazioni più specifiche; collaborare a garantire il corretto funzionamento delle strutture informative e di protezione delle opere; osservare e segnalare al responsabile dei servizi di custodia e accoglienza esigenze e difficoltà dei visitatori; gestire i servizi della biglietteria.

Esperienza Richiesta Comprovata esperienza lavorativa in ruoli analoghi

Titolo di studio richiesto Diploma di scuola secondaria superiore

Contratto a Tempo Determinato durata massima 12 mesi

Esclusivamente Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania

Procedura di selezione La procedura di selezione prevedrà: A. La pubblicazione per 10 giorni sul sito di Ales del presente avviso pubblico per la selezione. B. Le domande pervenute, entro il termine sopra indicato, su piattaforma dedicata, verranno valutate attraverso uno screening informatizzato in base alla dichiarazione del possesso di tutti i requisiti sotto indicati, che dovranno risultare evidenti anche all’interno del curriculum vitae a pena di esclusione:  Data di pubblicazione sul sito 29/03/2019.
La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata pena l’esclusione entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 07/04/2019.

ALES SPA e la società incaricata GI GROUP SpA che si occuperà della ricezione delle domande e dello svolgimento dell’iter selettivo, non si assumono alcuna responsabilità circa la mancata ricezione delle domande per qualsiasi motivo imputabile a terzi, a caso fortuito e forza maggiore.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.

Cerchi più offerte? Leggi tutti gli annunci di lavoro su RomaLavoro in edicola

Comments are disabled

Comments are closed.