/ Dalla Capitale / Iscrizioni Nidi di Roma Capitale anno 2019/2020

Iscrizioni Nidi di Roma Capitale anno 2019/2020

A partire dal 15 febbraio e fino al 18 marzo 2019 sono aperte le iscrizioni ai nidi di Roma Capitale a.e 2019/2020.

 

Il  2 aprile 2019 saranno disponibili le graduatorie provvisorie ed il 7 maggio 2019 quelle definitive.

Si informano le famiglie interessate che  le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità on-line.

Per quanto concerne l’identificazione al portale di Roma Capitale  e l’utilizzo dei servizi on line è  opportuno precisare che con D.G.C. n. 96 del 22/05/2018 è stata disposta l’adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) quale unico sistema di autenticazione per l’accesso ai servizi online del portale di Roma Capitale.

 

La Deliberazione stabilisce:

 

  • Dal 1 gennaio 2019 la conclusione del servizio di registrazione di nuovi utenti mediante il rilascio di credenziali personali. La procedura presso gli sportelli municipali non è pertanto più attiva.

 

  • Nel periodo iniziale ”transitorio”, ovvero dal 1 gennaio 2019 fino al 30 giugno 2020, l’accesso al Portale sarà  consentito sia agli utenti dotati di SPID che ai soggetti già in possesso delle credenziali rilasciate dall’Ente, così da agevolare il passaggio verso l’utilizzo di SPID da parte degli utenti.

 

  • Dal 1 luglio 2020 l’accesso ai servizi online del Portale di Roma Capitale sarà consentito unicamente con le credenziali SPID.

 

Pertanto chi è già identificato al portale di Roma Capitale può procedere alla compilazione della domanda con le credenziali rilasciate dall’amministrazione, che saranno utilizzabili per tutti i servizi on line fino al 30/06/2020. Chi non è ancora identificato può presentare la domanda on line accedendo esclusivamente con le credenziali SPID.

Tutte le informazioni per la procedura di identificazione sono disponibili seguendo il percorso: Home – Area riservata.

 

Considerato che per la frequenza al nido è previsto il pagamento di un contributo, che varia secondo il valore dell’ISEE del nucleo familiare e secondo la fascia oraria di fruizione del servizio, si consiglia di avviare prontamente la procedura di rilascio di tale attestazione da parte dell’INPS, anche tramite i CAAF autorizzati. Tale valore, sarà altresì necessario in caso di parità di punteggio attribuito a più domande per lo stesso nido; sarà data priorità al valore ISEE più basso.

 

Avviso pubblico iscrizione nidi approvato con D.D n. 330 del 15 febbraio 2019 prot. QM/2019/5813 e modificato in data 18 febbraio 2019.

Al paragrafo “Come si fa l’iscrizione” il periodo “la bambina o il bambino di cui si chiede l’iscrizione al servizio nidi abbia un fratello/sorella già iscritto e che frequenterà nell’anno educativo 2019/20 un nido convenzionato” sostituisce il seguente “la bambina o il bambino di cui si chiede l’iscrizione al servizio nidi abbia un fratello/sorella già iscritto e frequentante nell’anno educativo 2018/19 un nido convenzionato”. Sempre nello stesso paragrafo è stata aggiornata la  seguente frase “La Sezione Ponte è un servizio particolare, di passaggio fra il nido e la scuola dell’infanzia, che accoglie le bambine e i bambini di età compresa fra i 20 e i 36 mesi, nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 agosto 2017” con le date corrette “La Sezione Ponte è un servizio particolare, di passaggio fra il nido e la scuola dell’infanzia, che accoglie le bambine e i bambini di età compresa fra i 20 e i 36 mesi, nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2017”.

Nel paragrafo “L’ammissione al nido-Criteri di punteggio per la formulazione della graduatoria” è stata aggiornata la seguente frase con le date riviste “Analogamente, la stessa disciplina sarà applicata per le bambine e i bambini di almeno 10 mesi di età compiuti entro il 31 agosto 2019, e non più di 20 mesi al 1° settembre 2019 c.d. piccoli-medi nella sezione dei bambini medi”.

Per la modulistica e ulteriori informazioni

CLICCA QUI

Comments are disabled

Comments are closed.