/ Notizie / Campus Bio-Medico, Open Day e nuovi corsi

Campus Bio-Medico, Open Day e nuovi corsi

Due nuovi corsi di laurea di “Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione di Filiera” e “Medicine and Surgery” in lingua inglese si aggiungono all’offerta formativa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Lunedì 8 luglio dalle ore 14.30 l’Ateneo apre le porte ai giovani per far conoscere i temi, le opportunità del mercato del lavoro, i docenti, i laboratori e gli spazi della vita universitaria.

All’interno del Campus saranno illustrati i corsi di Medicina, Infermieristica, Tecniche di Radiologia, Fisioterapia, Scienze dell’Alimentazione e Ingegneria Industriale, Ingegneria Biomedica e Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile. Dopo le presentazioni e il confronto con i docenti, una visita guidata nei laboratori di ricerca e negli spazi universitari metterà i ragazzi a contatto con il cuore pulsante delle Facoltà Dipartimentali di Medicina, Ingegneria e della nascente Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente.

Nella giornata dell’8 luglio sarà possibile ottenere le informazioni e i dettagli sulle ammissioni e simulare i test di ingresso. Saranno allestiti info point dedicati ai servizi offerti agli studenti dell’Ateneo: dal Career Service alle possibilità di ottenere borse di studio e agevolazioni lungo l’intero percorso universitario, conoscendo le diverse attività e occasioni offerte dalla vita universitaria come i progetti di cooperazione universitaria e quelli di volontariato. Spazio anche alla presentazione delle attività extra didattiche, dalle proposte sportive al laboratorio teatrale, fino a momenti di aggregazione e veri e propri eventi come il Campus’ Got Talent.

Fra i laboratori proposti, quello dedicato al corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana offre la possibilità di scoprire la consistenza del glutine nella farina di grano e la sua assenza nella farina di ceci. I ragazzi saranno infatti invitati a impastare acqua, farina e sale. L’esperimento ha l’obiettivo di illustrare ai partecipanti l’applicazione pratica della chimica degli alimenti, una delle materie di base del corso di laurea.

Altro spazio sarà dedicato al Check up infermieristico. In questo laboratorio, i ragazzi interessati alla professione sanitaria potranno misurare i propri parametri vitali (ad esempio pressione arteriosa e frequenza cardiaca) attraverso diversi strumenti, conoscere l’indice di massa corporea, rilevare il dolore in base a scale apposite e apprendere il lavaggio delle mani con soluzione alcolica. Ad ogni partecipante verrà rilasciata una scheda riassuntiva dei parametri rilevati e le istruzioni.

Altri due laboratori sono dedicati ai ragazzi che hanno la passione dell’ingegneria unita alla medicina. In questo caso ai partecipanti verranno illustrate le applicazioni dei sensori sviluppati per l’utilizzo ingegneristico in campo alimentare.

L’appuntamento è in via Àlvaro del Portillo 21, Roma (zona Trigoria). Informazioni e iscrizioni da questo link

Comments are disabled

Comments are closed.