Estetica e lavoro: boom a Roma per unghie e tatuaggi

Nel mondo del lavoro c'è un settore che non sembra conoscere crisi: l'estetica e l'industria della bellezza. Secondo le ultime rilevazioni Unioncamere-Infocamere le imprese del settore sono cresciute in Italia del 4% negli ultimi cinque anni superando quota 153mila attività.

Sviluppo particolarmente sostenuto di queste imprese nelle province del Lazio: +10,3% a Frosinone, +10% a Latina e +8% a Viterbo. A spiccare, però, tra le località su scala nazionale per crescita in valore assoluto delle attività nel settore benessere è il territorio di Roma e provincia dove si è registrato un vero e proprio boom. Nell'ultimo quinquennio sono quasi mille le nuove imprese dedicate al benessere che hanno visto la luce (997 per la precisione).

Tra le attività emergenti da segnalare il comparto della ricostruzione unghie seguendo un trend che su Roma, soltanto tra il 2013 e il 2015, ha visto aumentare di oltre il 27% i Nails Center.

Tra i settori in salute emerge anche il comparto Tattoos: un business che, secondo una recente indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, rappresenta un mercato composto da più di 2.700 imprese e quasi 7 milioni di clienti.

Non ci si può però improvvisare e per svolgere al meglio le professioni in questione si richiede l’abilitazione necessaria all’avvio dell’attività rilasciata in base alle disposizioni regionali. È così che il Centro Studi Genzano - accreditato presso la Regione Lazio come ente autorizzato all'erogazione di corsi di formazione professionale - apre alle iscrizioni dei corsi di “Ricostruzione unghie” e “Tatuaggio e piercing” entrambi in partenza il prossimo 6 novembre presso la sede didattica di Albano Laziale (Roma).

«I nostri corsi prevedono il rilascio delle certificazioni necessarie per esercitare la professione di onicotecnico o essere abilitati ad eseguire tatuaggi e piercing ma non solo» - spiega il responsabile del Centro Studi Genzano Armando Cucciniello - «La maggior parte degli iscritti, come visto con il corso Corso Sab (ex Rec) appena partito, mostra interesse a specializzarsi per avviare un'attività in proprio. Pertanto all'interno dei nostri percorsi formativi – disponibili dal sito www.centrostudigenzano.it- saranno approfondite tanto competenze tecniche quanto nozioni di base per tenere conto di tutti quegli aspetti gestionali e amministrativi legati all'autoimprenditorialità».

 

 

La rivista in edicola

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 103 visitatori collegati.