Formazione: a Roma corsi gratuiti per giovani disoccupati

Arriva dalla Regione Lazio un’importante opportunità di formazione gratuita per giovani disoccupati tra i 18 e i 29 anni. Si chiama RIESCO ed è un’iniziativa che si pone obiettivo specifico di rafforzare le opportunità di inserimento e/o reinserimento occupazionale dei giovani non coinvolti in attività formative né lavorative all’interno di percorsi di attivazione (i cosiddetti “NEET”).

 

Possono partecipare al bando i ragazzi dai 18 ai 29 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con un reddito ISEE inferiore a 15000 euro. Ai primi mille giovani in graduatoria (saranno poi 4mila in tutto) sarà fornita la Carta Riesco che dà la possibilità di acquistare corsi di formazione o altre attività che stimolano l’apprendimento. I servizi acquistabili sono indicati in due cataloghi specifici.

 

Anche l’Istituto Aniene di Roma - accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione e l’Orientamento - ha aderito al progetto considerando la formazione il principale strumento per aumentare e migliorare le opportunità di conoscenza e professionali. Sono 4 i Corsi di formazione pensati dall’Istituto Aniene e inseriti nel Catalogo A di Riesco: Pizzaiolo (Specializzato in prodotti celiaci), Tecnico ambientale (modulo specialistico turismo sostenibile), Operatore in agricoltura di precisione, Esperto in varietà vegetali e minacciate da erosione genetica.

 

Le domande devono essere inviate fino alle ore 17.00 del prossimo 10 gennaio 2018. Per il bando completo e tutti i dettagli clicca qui.

 

 

La rivista in edicola

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 55 visitatori collegati.