Parte da Roma e dal Lazio il tour Italia Orienta

Termoidraulici e installatori, commessi e programmatori informatici. Sono i profili di cui le aziende laziali hanno maggiore bisogno. È quanto rende noto la Fondazione Italia Orienta che nella giornata odierna ha fatto partire il primo Educational Tour, un progetto itinerante nelle scuole italiane per facilitare l’orientamento dei giovani verso il proprio progetto di vita professionale.
  • Nel 2012 le imprese laziali hanno cercato invano termoidraulici (su 2.050 ricerche, 1.140 sono state difficili da effettuare) e installatori di impianti idraulici (560 non reperibili), mentre tra i profili in possesso di “medium skill” mancavano addetti all’accoglienza clienti e commessi.
  • Informatica, Ingegneria meccanica e navale, Economia bancaria e Chimica si sono confermate le lauree maggiormente richieste dalle aziende che hanno incontrato difficoltà nella reperire il candidato “più idoneo”. Dati interessanti anche sui diplomati laziali preferiscono restare in regione. I dati del Miur evidenziano come il Lazio (9%) sia la seconda regione dopo la Lombardia (8%) a registrare il tasso più basso di mobilità.
  • Dopo la tappa romana del 12 marzo il tour proseguirà fino al giorno 20 in tutti gli altri capoluoghi del territorio laziale. Maggiori info dal sito ufficiale

La rivista in edicola

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 80 visitatori collegati.